L’altezza spesso allontana da un’attenta visione delle cose. Per esempio, a Le Saline, anche i merli passeggiano davanti a noi cercando qualcosa sul prato, non sempre volano.
Ecco che volare alto, a volte, sembra ci porti troppo lontano dai particolari e tornare indietro potrebbe essere la soluzione per ricominciare a vedere bene da vicino.
Sono piccole le cose che hanno più importanza: i granelli di sabbia della nostra spiaggia, che ci regalano centinaia di metri di lungomare su cui poter passeggiare; le conchiglie che formano dei meravigliosi tappeti da ammirare e con cui poter giocare … le cose che hanno più prestigio sono quelle piccole perché tutte insieme danno più valore al loro essere, al loro esistere nella natura e nel mondo. Per così dire, aumenta il peso, la levatura.
Allora anche noi ci sentiamo piccoli, piccoli umani che insieme vivono e approfittano della propria fortuna. Ecco perché ci muoviamo tutti insieme, è questo il nostro spirito. Pochi e uniti cerchiamo di dare la migliore visione delle cose, dal difetto al pregio, dall’errore alla ragione.
E quando qualcuno come noi, decide di tornare indietro da noi, come ha fatto un nostro Ospite, non pienamente soddisfatto di una decisione presa con la giusta ingenuità di viaggiatore e turista, ci sentiamo tanto grandi da capire quanto è importante riconoscersi piccoli e operosi.
Rientrare, come la marea, per ripensare e ricominciare è la fortuna di ognuno di noi.
Martina Passaghe