Location

 

Sul versante nord orientale della Sardegna, in Gallura, di fronte l’Arcipelago de La Maddalena, in una delle più scenografiche ramificazioni della costa… la natura incontaminata regala paesaggi da sogno!

LOC. capo d'orsoCapo d’Orso

Palau risulta di grande interesse naturalistico proprio per le sue coste artisticamente modellate, aspetto unico e suggestivo, impreziosito da paesaggi maestosi e spettacolari composizioni di rocce granitiche, che, complice il lavorio del mare e del vento, assumono forme pittoresche uniche al mondo. La gigantesca roccia di Capo d’Orso nella sua millenaria immobilità domina tutto il golfo. Il nome deriva dalle sembianze che ha assunto: quella figura di orso con il capo rivolto verso il mare che invita, dall’alto del promontorio, ad inebriarsi di uno spettacolo sorprendente e che attira costantemente migliaia di turisti .

LOC. palau centroLa cittadina di Palau

Oggi è, a tutti gli effetti, un rinomato centro turistico internazionale, con il suo polo marittimo da cui partono quotidianamente traghetti diretti all’incantevole Arcipelago di La Maddalena. La vivace cittadina accoglie bistrot enogastronomici, negozietti di artigianato locale e di souvenir e si anima di numerosi locali e ristoranti lungo la strada del porto. Numerose sono le sagre e le manifestazioni che la cittadina palaese organizza in diversi periodi dell’anno.

LOC. arcipelago_la_maddalenaL’Arcipelago di la Maddalena

Uno degli ultimi paradisi ecologici italiani. Il gruppo di isole, di cui l’unica abitata e più importante è La Maddalena, è un parco geo-marino  che dal 1996 è stato istituito parco Nazionale. Incantevoli insenature e cale nascoste regalano panorami indimenticabili costellati da maestose scogliere, spiagge di sabbia bianchissima e acque di color smeraldo. Una spettacolarità che conquista ogni visitatore.

SANTA TERESASanta Teresa di Gallura

A pochi km da Palau è facilmente raggiungibile in auto la cittadina di Santa Teresa, situata sulla costa settentrionale dell’isola su un tavolato roccioso che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio. Molto gradevole il centro storico per passeggiate in relax e shopping.

Olivastri millenari

Gli Olivastri millenari di Luras, monumenti naturali dal 1991 sono considerati tra gli alberi più antichi del mondo e appartengono ai venti tesori verdi italiani. In particolare il più anziano di questi chiamato “Il Patriarca” è ritenuto l’albero più vecchio d’Europa con i suoi 4000 anni circa.

     

Commenti chiusi